Oggi giornata dura e amara per il Team del No-Stop-Flying: primi test e prime rilevazioni sui margini e di difficoltà di un record non facile da battere.
La prima doccia fredda arriva riempiendo il serbatoio. I litri calcolati non risultano 235 come previsto, ma risultano 210. Fortunatamente verificando i Litri effettivi del bidone usato per il travaso all'interno del serbatoio, ci siamo resi conto che avevamo commesso un errore di valutazione dovuto al fatto che il bidone si riempiva fino alla tacca prefissata e non fino all’orlo come avevamo fatto noi, i litri di benzina corrispondevano. Primo sospiro di sollievo.
Ma dai Test effettuati riportati in calce, arriva la seconda doccia fredda: l’autogiro non potrà partire a pieno carico cioè con i 300 litri di carburante stipato tra il serbatoio supplementare e quello in dotazione, perché la macchina non è riuscita a decollare. Sembra che non sarà possibile partire a pieno carico ma con un totale di 265 litri: qui vi devo dire in tutta onestà che per un attimo l’amarezza e lo sconforto hanno preso il sopravvento ed ho realmente temuto di non riuscire a trovare una soluzione al problema.
Con calma e mente serena ho ricalcolato i litri che effettivamente dovrò usare e ho fatto così: con 265 Lt, considerando un consumo di 20 Lt/h per un volo di 13 ore continue, alla media oraria di 115 Km/h posso esattamente coprire 1.495 Km, ma le condizioni meteo dovranno essere impeccabili ed avranno un ruolo fondamentale nella riuscita del record.
Test di decollo
1° Test
Pista in uso 21, vento 5 kts sud
Acqua Lt 231, carburante Lt 30
Prerotazione 240 rpm in decollo
Esito: Negativo, la macchina non decolla resta a terra. Peso al decollo: Kg 609,5
2° Test
Pista in uso 21, vento 5 kts con variazione di direzione 03
Acqua Lt 195, carburante Lt 30
Prenotazione 240 rpm in decollo
Distanza di decollo: 350 m
Esito : decollo rischioso e preciso, nessun margine di sicurezza e di errore.
Parametri in volo: Rpm 5200, Map 35, Rpm rotore 382, rateo salita 200 ft/min
Peso al decollo: Kg 573,5
3° Test
Pista in uso 21, vento 5 kts sud senza variazioni
Acqua Lt 180, carburante Lt 25
Prenotazione 240rpm in decollo
Distanza di decollo 250 m
Esito: decollo sufficiente con margini di sicurezza, salita accettabile in condizioni di calma.
Parametri volo: Rpm 5180, Map 35, Rpm rotore 377, rateo salita 500 ft/m con turbo 600 ft/m
Peso al decollo: Kg 554,75
Tra qualche giorno, altri test con l’equipaggiamento che indosserò il giorno del tentativo di record,ogni grammo in più diventà un problema.