Mi sveglio di buon mattino con l’intenzione di partire subito.
Sono le 8:30 è già sono in volo da un bel pò devo stare molto attento perché una terribile foschia abbassa notevolmente la visibilità perciò guardo spesso a destra e sinistra ed ogni tanto mi giro indietro per controllare che nessun altro aereo faccia la mia stessa rotta.
Mi dirigo verso Ozzano dove farò rifornimento riprendendo subito a volare.
Intanto non appena atterro cerco di mettermi in contatto con mio padre senza poterlo rintracciare però, penso: sarà in volo.
Non mi resta che continuare il mio viaggio magari volando tutto il giorno e stasera potrei essere a San Giovanni Rotondo: domani è il 24 Luglio e Tania mia moglie farà il compleanno.
Gli faccio questa sorpresa!
Ripartendo da Ozzano, continuo verso Ancona dove mi fermo a Senigallia dall’amico Giorgio, una persona eccezionale e simpatica, conosco anche l’istruttore del campo Ermanno Cavallini con il quale faccio amicizia ed è lui che mi accompagna a fare carburante.
Mangio qualcosa insieme a Ermanno, riparto e mi fermo presso l’aero club del Molise, come da prassi rifornisco l’autogiro di carburante e riparto verso S.G. Rotondo dove arrivo in tarda serata.
Ad attendermi senza sapere che sarei arrivato c’era Dario Negrin, che ho conosciuto al corso Istruttori che si è svolto nel 2008 a Marina di Modica in provincia di Ragusa.
Anche per Lui è stata una sorpresa, non pensava proprio che sarei piombato così all’improvviso.
Dopo aver cenato insieme parlando del più e del meno di ciò che avevo fatto in quei giorni, finalmente ricevo una chiamata di mio padre. Gli chiedo dove sono arrivati ma, capisco che i problemi sono più gravi di quanto immaginavo e che non erano per niente finiti, gli chiedo delle spiegazioni che ricevo sommariamente: mi dice che l’autogiro in fase di decollo ha avuto un calo di prestazione e quindi hanno effettuato un atterraggio d’emergenza rompendo l’elica e danneggiando una parte del rotore. Ma tutto e “ok” averli sentiti comunque mi tranquillizza. Domani torneranno a casa con l’aereo CHE COMODISTI! Intanto finisco IO il giro d'Europa, poi risolveremo gli altri problemi.
Domattina decollerò prestissimo.