Claudio Italiano, classe 1978, siciliano, ha alle spalle un’esperienza ventennale nel mondo del volo da diporto sportivo (V.D.S) ed ha all’attivo oltre 12.000 ore di volo tra diverse macchine volanti.
Le sue imprese più famose, seguite dai mezzi di informazione e dalla Federazione Aeronautica Internazionale, sono il giro d’Europa, realizzato nel 2009 (con 11.750 km percorsi in appena 24 giorni) e il “No stop Flying”, un eccezionale volo record dalla Sicilia al Piemonte senza sosta, realizzato il 23 Giugno 2012, con 1.550 km percorsi dall'alba al tramonto in 12 ore e 57 minuti di volo.
Diplomatosi presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Catania, il suo percorso formativo dal 1995 ad oggi si è accresciuto di imprese sportive uniche nel panorama internazionale del volo.
A soli 16 anni inizia i corsi di parapendio e deltaplano che stimolano quello spirito di libertà, che troverà conferma e forza nella pratica del volo a motore: una rivelazione che a partire dal 1997 schiude i suoi orizzonti e lo avvia ad avventure sempre più significative.
Dal 1998 al 2004 sarà l’autogiro, macchina dalle potenzialità sorprendenti, a restituirgli il senso profondo del volo quale idea ed esperienza, oltre che come sport.
Dal 2008 consegue l’abilitazione di istruttore di volo su Deltaplano a motore e Autogiro, e lo stesso anno lo vede protagonista di un primo giro in solitaria attorno all’Italia durante il quale percorre 2500 km in 4 Giorni.
Due Sogni in cantiere confermano la sua concezione poetica del volo: un record di quota in autogiro, e il sorvolo del continente Australiano da Est a Ovest in un percorso di oltre 5000 km tra deserto e zone inesplorate.